Ieri l’accensione delle luminarie, quest’anno non senza polemiche

GAETA – L’inaugurazione delle “Favole delle luci”, le tradizionali luminarie Natalizie che richiameranno già da domenica 3 novembre sino al prossimo gennaio migliaia e migliaia di turisti, è funestata da una polemica. Al comitato denominato “Gaeta Storia e bellezza” non è piaciuta per niente l’idea del comune di installare una luminaria, un videomapping, sulla facciata della chiesa trecentesca di San Francesco nel quartiere storico della città. L’Arcidiocesi ha gradito questa soluzione scenografica? La risposta potrebbe arrivare da una garbata ma severa lettera che il comitato ha inviato all’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari.

La risposta dell’Arcidiocesi arriva, con una nota dell’Ufficio Comunicazioni Sociali in cui fondamentalmente si spiega come: “Né l’Arcidiocesi né la Parrocchia Cattedrale hanno ricevuto richieste di autorizzazione. Del resto, la chiesa non è di proprietà della diocesi né della parrocchia”.

Tuttavia – prosegue la nota della diocesi – ci sorprende questa attenzione mediatica verso la facciata della chiesa di San Francesco che, nel resto dell’anno, rimane invece trascurata e potrebbe essere meglio valorizzata. Lo stesso discorso vale per il quartiere di Gaeta medievale che, come ben sanno i cittadini gaetani, presenta altre criticità dovute, ad esempio, alla movida notturna e ai servizi essenziali. Da segnalare, ancora una volta, una sensazione di fastidio per come è stata segnalata la problematica di San Francesco. Per l’ennesima volta – concludono – qualcuno ha voluto mettere in difficoltà l’arcivescovo e l’arcidiocesi di Gaeta con finalità di altro tipo. Infine, fatto importante dal punto di vista comunicativo, segnalo – conclude il direttore dell’Ufficio don Maurizio Di Rienzo – la scorrettezza nel gestire tale ‘polemica’, senza che alcuno ci abbia chiesto un’opinione o ci abbia contattato prima della pubblicazione di note o comunicati stampa”.

https://i2.wp.com/www.gaetaweb.it/wp-content/uploads/2019/11/timthumb.jpg?fit=795%2C408https://i2.wp.com/www.gaetaweb.it/wp-content/uploads/2019/11/timthumb.jpg?resize=150%2C150Redazione Gaeta WebEventiNewscattedraledisanfrancesco,cercachetrovi.eu,comunedigaeta.it,convergenzeonline.it,cusu.it,gaetaweb.it,mitrano,prolocogaeta.it,prontoartigiani.itIeri l’accensione delle luminarie, quest’anno non senza polemiche GAETA – L’inaugurazione delle “Favole delle luci”, le tradizionali luminarie Natalizie che richiameranno già da domenica 3 novembre sino al prossimo gennaio migliaia e migliaia di turisti, è funestata da una polemica. Al comitato denominato “Gaeta Storia e bellezza” non è piaciuta...Responsabile Morena Stefanelli
Total Page Visits: 151 - Today Page Visits: 4